Aspetti progettuali

...per il bene della nostra Congregazione.
Dopo gli importanti avvenimenti delle elezioni vissuti in un clima di forte corresponsabilità e di intensa unione, le Sorelle Capitolari continuano i lavori assembleari  animate dal desiderio profondo di bene per la Congregazione.
La serena accoglienza della persona di sr. Biatris Vatamanelu che ha il ruolo di prima responsabile e delle Sorelle del suo Consiglio sostiene il proseguo in questa terza tappa del nostro XVII Capitolo generale ordinario. Si riapre il confronto collaborativo sulle scelte da compiere, si ricordano e si rivisitano concetti approfonditi e nascono così nuove idee e spunti per il “rilancio” della nostra vita Consacrata Campostrini.
Tutto il “bene” prezioso raccolto nella prima fase dei lavori si riesamina in modo approfondito e si elabora per implementarlo, ampliarlo e proiettarlo nel futuro come operatività creativa imperniata sul pensiero e sul Carisma Campostrini. La conoscenza e le competenze intelligentemente potenziate dalle riflessioni e dagli approfondimenti sulla realtà della Congregazione attuati nelle precedenti fasi consentono di sviluppare progetti concreti e realizzativi del nostro essere donne educatrici e religiose Campostrini nell’attualità della nostra storia. Individuiamo linee formative e delineiamo strade percorribili per onorare il pensiero ed il Carisma della nostra amata madre Fondatrice. La progettazione è sostanziata dalla qualità dei contenuti interiori e relazionali messi a frutto con sensibilità umana e intellettiva per offrire garanzie di continuità e linfa vitale al poliedrico e complesso Carisma Campostrini. Facciamo “corpo” con tutte le sorelle della Congregazione e sostenute dalla profonda e determinata volontà di “configurarci al Corpo di Cristo” come Unicum ci assumiamo fiduciose le linee programmatiche in continuità con la Formazione in atto in Istituto e le decisioni capitolari insieme maturate e interiorizzate da ciascuna. I pilastri della nostra contemplazione educativa, vissuti e illuminati costantemente dalla Parola di Dio, dalla ricerca di una autentica sequela di Cristo, modellati e affinati attraversando la centralità della nostra dimensione comunitaria, ci impegniamo affinché diventino azioni formative concrete in ogni contesto operativo. 

Istituto Campostrini

045/8670611

045/8670640