Coese operativamente nell’approfondimento della nostra realtà e responsabilmente unite nella collaborazione progettuale proseguiamo serene e solerti i lavori del nostro XVII Capitolo generale ordinario.
Con vivo e intenso coinvolgimento fermiamo la nostra riflessione su aspetti portanti della nostra vita di Congregazione. Dedichiamo molta attenzione all’analisi delle attività formative che nascono e continuano a trarre linfa vitale dall’ispirazione originale di Teodora Campostrini, nostra Venerata fondatrice riguardo all’educazione e alla cultura. Si tratta principalmente della Scuola e della Fondazione Centro Studi Campostrini, senza tralasciare gli altri settori di attività, di cui studiamo i punti di forza e gli aspetti da potenziare affinché esprimano realmente i contenuti del Carisma.
Osserviamo come Teodora ha posto attenzione al contesto sociale e culturale del suo tempo per individuare e dare una risposta concreta ed efficace con la sua azione educativa favorendo la realizzazione piena della persona. Come lei, mediante l’esame attento della situazione sociale attuale, ci impegniamo ad “aprirne” i significati e costruire l’accesso necessario alla costruzione del futuro nel presente. Crediamo infatti che investire in formazione e cultura “in termini di risorsa concreta per garantire consapevolezza esistenziale e professionale” a noi e agli altri, ci offra possibilità di realizzare le linee progettuali che costituiscono il patrimonio ereditato dalla nostra Fondatrice.
Utilizziamo le conoscenze e le competenze degli approfondimenti di questo lavoro estendendole anche attraverso la definizione degli orientamenti e della fiduciosa programmazione capitolare a tutta la Congregazione.
Anche riguardo agli aspetti economici che vengono analizzati i ragionamenti ed il confronto dell’Assemblea capitolare ha a cuore l’evoluzione della spiritualità del Carisma Campostrini.
L’auspicio che gli apprendimenti e gli approfondimenti di questi giorni diventino operatività concreta ci impegniamo affinché essi determino fin d’ora insieme alla Parola di Dio i nostri contenuti interiori e relazionali che impregnano tutte le nostre azioni.